Bitcoin ? Sì, con ghiaccio e limone …

Bitcoin ? Sì, con ghiaccio e limone ...

Non passa settimana che non mi venga chiesto (1) cosa siano i bitcoin e (2) se non sia il caso di comprarne un po’.

Colgo quindi l’occasione per cercare di dare una risposta semplice e chiara a queste 2 domande.

Partiamo con la prima.

Il bitcoin è una moneta virtuale, non è fatta di carta o di metallo, non è emessa o garantita da una Banca Centrale o da uno Stato, non ha corso legale (cioè non deve essere obbligatoriamente accettata dalle persone in pagamento di un bene o in estinzione di un debito).

Nato 12 anni fa dall’idea del mai identificato Satoshi Nakamoto, il bitcoin è per così dire fatto di bit - cioè di calcoli matematici – e viene creato dai “miner” (minatori) attraverso un processo particolarmente complesso (che avrà comunque termine al raggiungimento di 21 milioni di “pezzi” creati).
“Minatori” che all’inizio erano giovani appassionati di informatica e hacker professionisti e che nel tempo – a seguito di processi e formule matematiche (necessarie per la creazione dei bitcoin) sempre più complesse – si sono uniti ed organizzati in strutture sempre più grandi (mining pool) con l’utilizzo di migliaia di computer di elevatissima capacità computazionale ed assorbimento energetico.

E qui emerge quello che è uno dei problemi più grandi di questa valuta, l’impatto ecologico:
- per pagare in bitcoin l’acquisto di un bene si consuma l’energia corrispondente a fare un milione di pagamenti con una normale carta di credito o bancomat;
- per creare i bitcoin si brucia in un anno tanta energia quanto quella consumata da una nazione come l’Olanda o l’Argentina;
- la gran parte dell’energia consumata nel creare ed utilizzare bitcoin deriva da fonti non rinnovabili.

Importante poi specificare che nella fase di trasferimento dei bitcoin da un conto ad un altro entra in gioco la blockchain, cioè un registro contabile basato su un articolato sistema di crittografia in grado di garantire la sicurezza del processo.
Tramite la blockchain gli acquisti e le vendite di bitcoin, così come le compravendite di beni fatte con i bitcoin, sono tracciabili ed anonime (nella blockchain è visibile la transazione ma non chi la esegue): questo significa che risalire a chi spende, a chi compra e a chi accumula bitcoin non è affatto facile anche se recenti normative a livello comunitario hanno adesso obbligato le grandi piattaforme ad identificare i clienti che fanno compravendite di criptovalute.

E’ interessante, infine, sapere che - nonostante il tanto clamore creatosi negli ultimi tempi attorno a questa criptovaluta - la sua diffusione è ancora molto bassa.
Il bitcoin era nato con l’obiettivo di essere disponibile per tutti e sostituirsi, come moneta, sia alla Banche Centrali che al sistema bancario privato (come strumento di pagamento): un sogno, però, totalmente disatteso visto che si stimano in solamente 40 milioni le persone che al mondo lo detengono (appena lo 0,5% degli abitanti del pianeta) con, oltretutto, pochi grandi soggetti (si dice 2.500) che possiedono oltre il 50% di tutti i bitcoin esistenti.

Veniamo adesso alla seconda risposta.

Il bitcoin non è ancorato all’economia reale, non ha un valore intrinseco (se non quello dell’energia utilizzata per crearlo) e, soprattutto, le sue quotazioni registrano delle fluttuazioni pazzesche: 10 volte maggiori rispetto a quelle dei mercati azionari (che già hanno una loro bella volatilità).
Per meglio chiarire il concetto ricordo che a metà aprile un bitcoin arrivò ad essere scambiato 64.700 dollari: neanche un mese dopo era, però, già tornato a 30.000 dollari: meno 54 per cento !

Ed è soprattutto a causa di questa volatilità stratosferica dei prezzi (in balia della speculazione e dei grandi possessori di bitcoin) e dell’assenza di regolamentazioni e tutele per gli investitori che io ritengo molto difficile considerare il bitcoin un investimento o una riserva di valore.

Ancor meno se poi allarghiamo il discorso alla marea di criptovalute oggi esistenti: circa 5.000.
Una per tutte: Dogecoin (ispirata a Doge il cane di razza Shiba Inu i cui meme sono un autentico tormentone sui social) che è stata adottata come “feticcio” dai “criptotrader” balzando dai 0,004 dollari di inizio anno ai 0,73 dollari di maggio (+18.000 %) e diventando la quarta criptovaluta al mondo per capitalizzazione.
Una performance strepitosa dovuta al solo valore emotivo attribuitogli dalla “community” e da qualche discutibile tweet del solito Elon Musk. Lo stesso sviluppatore di Dogecoin, Billy Markus, già da quando il prezzo era a 0,08 dollari l’aveva definita “inflazionata e con una quotazione assurda”.
Adesso i prezzi sono tornati attorno a 0,20 dollari: quindi chi li avesse comprati sulla scorta dei suggerimenti di Musk e dei tanti guru della finanza che ci sono in giro, si ritroverebbe con un 70% in meno.

Investire è un atto di grande responsabilità verso noi stessi e le persone a noi care.
Ricordiamocelo sempre.

 

Filippo Cordella
Private Banker
Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking
Ancona-Civitanova-Jesi-Senigallia-Pesaro
Cell: 3200222185

Hai curiosità o dubbi a riguardo dell'argomento trattato ? Scrivimi e cercherò di risponderti quanto prima !

Scroll to top