“IL METEOBORSA … E NON SOLO” dell’8/11/2020

"IL METEOBORSA ... E NON SOLO" del 8/11/2020

Dopo un anno dall'avvio di questa rubrica, il bilancio del “METEOBORSA” conferma come - nell’orizzonte temporale di una settimana - Oro e Borsa Usa siano i mercati meglio determinabili mentre il Cambio Eur/Usd (come già dice chiaramente la parola “cambio”) si conferma il più imprevedibile / difficile da "lavorare".

Prendiamone atto e teniamone conto nella nostra attività.

“Il Meteoborsa” andrà avanti nelle prossime settimane ma con una diversa formula (che non posso anticipare perché in corso di definizione).

Vi ricordo che sul mio sito (così come sulla mia pagina Facebook) è stato da non molto pubblicato un nuovo articolo dal titolo: "Mercati, Immobili e .. George Clooney": da non perdere !!

Mercati, immobili e George Clooney

Un ringraziamento a tutti per il grande interesse mostrato in questi mesi ed una "SERENA" settimana a tutti !

REGOLE DI VERIFICA DELLE VIEW INDICATE

A titolo ovviamente divulgativo/informativo ogni settimana si verificano le view indicate nella settimana precedente andando poi ad indicare le percentuali di correttezza di tutte le view emesse da quando la rubrica è stata pubblicata (9/11/2019): in verde se sopra al 50%, in rosso se sotto al 50%.

Una view viene considerata "OK":

- nel caso di view "SERENO" quando la variazione % settimanale sia risultata positiva per un valore superiore ad un livello determinato in base alla volatilità registrata nell'ultimo mese dal mercato di riferimento;

- nel caso di view "PIOGGIA" quando la variazione % settimanale sia risultata negativa per un valore superiore ad un livello determinato in base alla volatilità registrata nell'ultimo mese dal mercato di riferimento;

- nel caso di view "VARIABILE" quando la variazione % settimanale (sia di segno positivo che negativo) sia risultata all'interno a 2 livelli (uno superiore ed uno inferiore) determinati in base alla volatilità registrata nell'ultimo mese dal mercato di riferimento.

In caso contrario, ovviamente, la verifica della view avrà un esito "KO".

Si ricorda che ogni mercato  ha, tempo per tempo, una propria volatilità (in questo momento, ad esempio, il petrolio registra la volatilità maggiore mentre il mercato obbligazionario governativo italiano quella minore).
Per il calcolo della volatilità viene utilizzato l'A.T.R. (Average True Range).

Filippo Cordella
Private Banker & Analista Finanziario
Cell: 3200222185

DA CELLULARE, CLICCA QUI E ....

DISCLAIMER

La presente pubblicazione è stata redatta da Filippo Cordella - Private Banker di Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking, iscritto all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari (OCF) con delibera Consob n. 13096 del 24/4/2001, iscritto al Registro IVASS - Sez. “E” come Collaboratore di Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking.
Le informazioni contenute in questo report sono frutto di notizie e opinioni che possono essere modificate in qualsiasi momento. La presente pubblicazione viene fornita per meri fini di informazione ed illustrazione, a titolo meramente indicativo, non costituendo in alcun modo una proposta di conclusione di contratto o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di strumenti finanziari.
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all’utilizzo delle presenti informazioni ed analisi è di esclusiva responsabilità dell’investitore ed in ogni caso né Filippo Cordella, né Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking possono essere ritenuti responsabili di eventuali danni diretti o indiretti dovuti ad un uso improprio delle informazioni fornite o da eventuali inesattezze delle medesime.

Scroll to top