Al via il blog e la newletter “Il Campo dei Miracoli”

Al via il Blog e la Newsletter “Il Campo dei Miracoli”

Parte oggi questo mio blog “Il Campo dei Miracoli” (e nei prossimi giorni anche la newsletter “Il Campo dei Miracoli”) esattamente 20 anni dopo la mia prima fortunata rubrica “Il Grillo Parlante” pubblicata nel maggio 1999 su Borsanalisi: uno dei siti finanziari più popolari di quell’epoca (sito vincitore anche del 1° premio de “IlSole24Ore” categoria “siti finanza”).

Quella de “Il Grillo Parlante” fu una felice “creazione” che raccoglieva dalle 4 mila alle 5 mila visite giornaliere (e poi evolutasi negli anni in un’ampia serie di report di analisi, commento, stock picking, trading system, portafogli modello, asset allocation) che mi permise di farmi conoscere e di trasformare quella che fino ad allora era stata solo una passione (per i mercati, per la finanza, per il trading, per la consulenza finanziaria) nella mia attività lavorativa (prima come responsabile del Servizio di Consulenza Finanziaria di un Istituto di Credito e poi come Private Banker di uno dei suoi portafogli più importanti).
E sono davvero contento, dopo 20 anni, di riprendere in qualche modo nuovamente spunto dalla favola di Collodi (“Il Campo dei Miracoli”) per tornare a parlare in maniera diretta, schietta, ironica, talvolta magari cruda su come e perché si muovono i mercati, quali sono le effettive opportunità, i rischi ed i costi dei prodotti finanziari, le logiche e le regole di coloro che in questo mondo ci lavorano (consulenti, banche, sgr, compagnie assicuratrici).
Questo nella convinzione - acquisita e maturata negli anni - che una maggior comprensione e consapevolezza di questi argomenti da parte degli investitori produrrebbe in loro un immediato e positivo ritorno economico in termini di “zecchini d’oro” non persi, “zecchini d’oro” risparmiati e “zecchini d’oro” guadagnati.
La newsletter “Il Campo dei Miracoli” avrà cadenza quindicinale (per adesso, poi vedremo) e metterà a disposizione dei clienti/lettori in un unico documento i vari post, commenti, spunti di riflessione che realizzerò e pubblicherò in questo blog (oltre che nelle altre mie pagine web/social media).
Quindi: un saluto caloroso a tutti nella speranza che la lettura del Blog “Il Campo dei Miracoli” e della Newletter “Il Campo di Miracoli” diventi un’utile e piacevole abitudine con benefici anche dal punto di vista pratico/economico.

Cordella Filippo
Private Banker & Analista Finanziario

 

DISCLAIMER

La presente pubblicazione è stata redatta da Filippo Cordella - Private Banker di Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking, iscritto all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari (OCF) con delibera Consob n. 13096 del 24/4/2001, iscritto al Registro IVASS - Sez. “E” come Collaboratore di Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking.
Le informazioni contenute in questo report sono frutto di notizie e opinioni che possono essere modificate in qualsiasi momento. La presente pubblicazione viene fornita per meri fini di informazione ed illustrazione, a titolo meramente indicativo, non costituendo in alcun modo una proposta di conclusione di contratto o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di strumenti finanziari.
Qualsiasi decisione di investimento che venga presa in relazione all’utilizzo delle presenti informazioni ed analisi è di esclusiva responsabilità dell’investitore ed in ogni caso né Filippo Cordella, né Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking possono essere ritenuti responsabili di eventuali danni diretti o indiretti dovuti ad un uso improprio delle informazioni fornite o da eventuali inesattezze delle medesime.

Scroll to top